Addetti Ferroviari

Addetti Ferroviari

Sicurezza addetti ferroviari lavoratori isolati.

Sicurezza addetti ferroviari lavoratori isolati. Una attività, in cui il lavoratore il più delle volte si trova ad operare in luoghi isolati, e quindi considerato lavoratore isolato , è l’addetto ferroviario, chiamato comunemente “ferroviere” ed il problema che sorge è quale prevenzione si deve attuare nei casi di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuata nelle aree della rete ferroviaria.

Il decreto ministeriale n. 19/2011 ha stabilito le modalità di applicazione in ambito ferroviario del “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale” (DM 388/03). Per la particolare circostanza di lavori di manutenzione eseguiti sulla rete ferroviaria, trattandosi di attività in luogo isolato, diverso cioè dalla sede aziendale e dove non esistono posti permanenti del servizio di primo soccorso, questo deve essere comunque garantito al personale che vi opera.

Il decreto 19/2011 stabilisce che i gestori delle infrastrutture e le imprese ferroviarie devono predisporre procedure operative per:

  • Attuare uno specifico piano di primo intervento;
  • prevedere le modalità più efficaci per ciascun punto della rete ferroviaria;
  • garantire un primo soccorso qualificato: a) in tempi rapidi e b) per il trasporto degli infortunati.

A questo scopo il personale deve essere dotato oltre che di un pacchetto di medicazione con il contenuto previsto dall’all. 2 del DM 388/03, anche di un mezzo di comunicazione idoneo per contattare i soccorsi in caso di malore, etc., ed individuarne la posizione esatta. Tale dispositivo può essere individuato in un localizzatore satellitare con la funzione man down, che in caso di caduta, perdita di coscienza o simili allerta con SMS o chiamate vocali il responsabile della sicurezza, tutto in automatico senza intervento umano, che può attivare i soccorsi del lavoratore isolato, avendone anche la posizione esatta, grazie alle coordinate GPS.

Vuoi informazioni su un dispositivo gps uomo a terra da utilizzare per la sicurezza degli addetti ferroviari lavoratori isolati ?

Clicca qui sul link seguente, e vedi come funziona il sistema di rilevamento uomo a terra NeosGuard.

https://neosguard.it/sistema-di-rilevamento-uomo-a-terra