Commesse

Commesse

Sicurezza commessa lavoratore isolato

Sicurezza commessa lavoratore isolato. Sicurezza commesse lavoratori isolati. Uno dei lavori più comuni in Italia è il lavoro dell’addetto alle vendite nei negozi, chiamato molto più comunemente commesso e/o commessa.

I negozi, con la situazione economica attuale nel nostro paese, stanno riducendo il personale, e nella maggioranza dei casi i lavoratori si trovano a lavorare da soli nei negozi, e questo espone il lavoratore a rischi per la sua salute e per la sua sicurezza personale, se consideriamo anche che la maggioranza di tali lavoratori sono donne, e per lo più giovani, molte volte si trovano ad operare nella condizione di lavoratore isolato.

In tale attività gli infortuni ipotizzabili possono essere di vario tipo, ed il datore di lavoro deve prevedere obbligatoriamente delle misure di prevenzione efficaci. Si pensi ad esempio ad una commessa di un negozio di abbigliamento, che nell’orario di chiusura dello stesso, si trovi nel magazzino a sistemare scatole, vestiti, ecc. negli scaffali, utilizzando una scala.

Cosa accadrebbe in caso di infortunio e/o malore con caduta a terra ed il lavoratore isolato non possa essere soccorso ?

Una misura di prevenzione efficace e semplice sarebbe quella di dotare i lavoratori di un dispositivo uomo a terra, chiamato anche dispositivo man down, con la possibilità di allertare i soccorsi in automatico, e quindi in molti casi di evitare spiacevoli conseguenze in caso di arrivo tempestivo degli stessi.

Vuoi informazioni su un dispositivo gps uomo a terra da utilizzare per la sicurezza commesse lavoratori isolati ?

Clicca qui sul link seguente, e vedi come funziona il sistema di rilevamento uomo a terra NeosGuard.

https://neosguard.it/sistema-di-rilevamento-uomo-a-terra