Sicurezza e salute sul lavoro per gli autisti

Sicurezza e salute sul lavoro per gli autisti

Sicurezza lavoratori isolati autisti

Sicurezza lavoratori isolati autisti. La gestione dei rischi in materia di sicurezza e salute sul lavoro per gli autisti del settore del trasporto stradale può risultare particolarmente ardua; ciò è dovuto al fatto che essi svolgono un’attività lavorativa autonoma, lontano da una base fissa, che li porta a dover fronteggiare i pericoli del traffico nonché un’ampia serie di altri rischi difficilmente controllabili, e molte volte si trovano ad operare in solitudine. Le misure di gestione dei rischi possono tuttavia essere efficaci se tengono conto del funzionamento pratico del settore e delle caratteristiche dei conducenti così come del modo in cui essi svolgono la loro attività.

Il settore del trasporto stradale comprende i conducenti di camion e furgoni, i tassisti e gli autisti, i conducenti di autobus e pullman nonché i corrieri in bicicletta e in motocicletta.

L’attività lavorativa nel settore del trasporto stradale richiede elevati livelli di competenza e capacità professionali. I conducenti di veicoli per il trasporto stradale di merci su lunga distanza, per esempio, non solo devono dimostrarsi abili guidatori ma devono essere anche in grado di compiere manovre di carico e scarico, possedere le competenze necessarie per la risoluzione di problemi tecnici, avere una certa competenza linguistica, essere in grado di svolgere un’attività amministrativa di base.

Gli autisti molte volte si trovano ad operare da soli, ed in ambienti isolati, e per questi motivi che possono essere ricompresi nella categoria dei lavoratori isolati.