Emergenza nel lavoro isolato

Emergenza nel lavoro isolato

Emergenza lavoratori isolati

Emergenza lavoratori isolati. A seguito di una formazione completa ed efficace i lavoratori isolati dovrebbero conoscere e sapere attuare autonomamente le procedure di emergenza dei propri reparti, locali o ambiti di lavoro.

Deve essere garantito un accesso agevole alle cassette di primo soccorso anche negli orari di chiusura, oppure e possibile fornire al lavoratore un kit trasportabile per il trattamento di piccole ferite o l’automedicazione ( associato al relativo corso di primo soccorso )

Dotare il lavoratore isolato di  dispositivi elettronici uomo a terra dispositivi elettronici che avvisi in automatico e/o manuale in caso di malore, caduta, e/o altro evento..

Queste indicazioni possono possono essere declinate secondo il caso e sproporzionate ma non scartare in quanto superflue o eccessive.

Volendo fare un esempio, si consideri l’ultimo lavoratore che lascia l’ufficio prima di una festività e rimane chiuso in ascensore per un banale interruttore che non fa contatto. In questa eventualità occorre sapere cosa deve fare il lavoratore, quanto può aspettare e se c’è qualcuno non in ferie nel palazzo oppure se dovrà rimanere ore ala chiuso in attesa dei soccorsi.

Caso molto più grave se questo lavoratore sviene e/o cade a terra nell’ascensore e/o nell’edificio, e non ha nessun  dispositivo uomo a terra in dotazione, ed è impossibilitato a chiamare i soccorsi.